Collaborazioni

martedì 22 dicembre 2015

RECENSIONE IL MONDO DI THE SELECTION


Ciao, eccomi qua con un’altra recensione, dopo 2 settimane di inattività... Stupido internet che non va! Comunque, il libro in questione è Il mondo di The Selection. Prima di recensirlo, vi parlerò brevemente dei tre libri principali.
The Selection (3 stelle): sono partita con alte aspettative e molto, molto, entusiasmo, il che ha giovato a mio favore. Finito in breve tempo, mi è piaciuto, ma non avrei perso la testa per quel libro, né per la trilogia. Conosciamo America Singer, cantante, in quanto appartiene alla Casta Cinque, testarda, fidanzata con Aspen, la quale invia la richiesta di poter far parte della Selezione a malincuore. È fra le 35 fortunate ad entrare nel Castello e a conoscere il principe Maxon. Fra i due si istaura un rapporto di intesa. È quello che mi piace di più fra tutt’e tre.
The Elite (1 stella): A causa dei ribelli, il principe Maxon si sente in dovere di restringere le candidate alla corona all’Elite, ovvero 6 ragazze. America rientra fra queste e lì vedrete che il rapporto fra Maxon e America andrà in contro ad alti e bassi. Non dimenticatevi di Aspen, perché romperà sempre le scatole. Qui ho odiato America, ho dato il voto in base alla banalità dell’intera cosa.
The One (2 stelle): Fra le candidate finali rientra America, la quale –finalmente- capisce i propri sentimenti sia verso Maxon sia verso Aspen, in seguito a una certa morte che a me ha dispiaciuto abbastanza. Il libro si movimenta un po’ nelle ultime 70 pagine del libro. Una sorta di salvataggio dal libro precedente. Sottolineo, una sorta. America è sempre odiosa e sembra diventare più o meno intelligente nella parte finale. La parte finale, a proposito, è eccessivamente affrettata e spiegata non del tutto. Come lettura è veloce, divertente, semplice e niente di più.


Il mondo di The Selection è una raccolta di quattro novelle e alcuni extra, uno ad esempio riguardante Celeste, una candidata alla Selezione. 

 



Titolo: Il mondo di The Selection (Happily Ever After)
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling and Kupfer
Prezzo: €17,90



 



The Queen: Questa prima novella è su la regina Amberly –anzi, non ancora regina- alle prese con la Selezione del principe Clarkson, svariati anni prima rispetto la Selezione del figlio. La regina Amberly era una Quattro e lavorava i chicchi del caffè nell’Honduragua, la cui aria malsana le causò problemi di salute. Un retroscena davvero triste. (Vi ricordate che Maxon era speciale per i genitori? Ecco, tenetelo bene a mente) 
The Prince: Maxon racconta dei fatti accaduti dal giorno del suo compleanno fino a ciò che succede durante la Selezione; parla dei genitori, di Daphne (ma tutte le principesse sono smorfiosette!?) e del primo incontro con America nel giardino. America, vista dagli occhi del principe, è quasi sopportabile. Nella novella è inclusa pure la scommessa fatta con America riguardo le paste alle fragole, una scena che io ho trovato fin troppo adorabile *w*. 
The Guard: Sono titubante riguardo al personaggio di Aspen. Non sono riuscita a sopportarlo dall'inizio della trilogia, sempre il terzo incomodo, stava dove non doveva. Questa novella, però, mi è piaciuta nì. Dal punto di vista di Aspen, America è ancora più insopportabile. Sinceramente detto, avrei preferito che la storia andasse in un altro modo per evitare questo fastidiosissimo Happily Ever After. Avrei preferito, a dirla tutta, che America fosse fustigata pubblicamente insieme ad Aspen. Invece, sogno represso. Ritornanando a noi, Aspen narrante, però, mi è piaciuto molto di più rispetto ad Aspen narrato (da America). Ma nonostante ciò, nostante il fatto che mi sia piaciuto, eccolo là nello sgabuzzino insieme ad America e questo mi fa salire l'odio. Potrei continuare così, ma mi fermo qua.
The Favourite: La Cass spiega, nell'introduzione alla quarta e ultima novella, che trovare il nome è stato piuttosto difficile. Se vi dico la preferita, chi vi viene in mente? Marlee! Dopo Amberly e Maxon, il terzo personaggio sopportabile della saga! L'ho adorata, come parte. Marlee mi è sempre piaciuta perché si evinceva che sprizzava allegria ovunque. Sebbene sia successo un putiferio nel Palazzo a causa di Marlee e Carter, lei continuerà a essere ottimista. Non mi voglio dilungare riguardo questa novella, ma sappiate che è la mia preferita.
Scene extra: meh. Troviamo scene su Celeste, Kriss, Elise e Natalie, più una riguardante il compleanno di Maxon due anni dopo la Selezione. Tutte campate in aria.


Ogni novella è senza dubbio di calibro diverso.
The Queen:  
Mi è piaciuto sapere della vita di Amberly precedentemente a quella di una Uno, ma il fatto che si fosse innamorata di Clarkson dalla sola tv mi ha leggermente lasciato basita.
The Prince:  
Anche questa novella non è stato il top. Ho adorato Maxon nella trilogia, ma non mi ha convinto in questa.
The Guard:
✰  
Aspen è sempre stato irritante, dall'inizio alla fine della trilogia. Bah.  
 The Favourite:
Marlee è stata squisita per tutt'e tre i libri e anche qua non ha dimostrato il contrario.
Scene extra:   
Solo no.

Ecco a voi. Ora sarete ancora più confusi riguardo questa trilogia ma io l'ho digerita a stento. Ringrazio la Sperling and Kupfer per avermi mandato l'ebook! c:
  A presto!

Nessun commento:

Posta un commento